Tu sei qui

Torta salata scandinava con salmone e formaggio fresco

Torta salata scandinava con salmone e formaggio fresco

In questa ricetta si unisce la delicatezza del formaggio fresco al sapore deciso e salato del salmone, in modo da creare un contrasto che rende più accattivante la degustazione. Da servire tiepida o a temperatura ambiente come secondo, o anche come piatto unico, diventa nutriente e completo, se accompagnato da una buona insalata mista o da verdure cotte.

Difficoltà: facile

Tempi di preparazione: 20 minuti, più 30-40 minuti per la cottura

TORTA SALATA SCANDINAVA CON SALMONE E FORMAGGIO FRESCO

Ingredienti per 6-8 persone

  • 2 dischi di pasta brisèe
  • 400 gr di formaggio tipo stracchino
  • 400 gr di ricotta
  • 400 gr di salmone affumicato
  • 2-3 cucchiai di granella di pistacchio non salata
  • 8-10 fili di erba cipollina
  • burro per imburrare la teglia
  • sale e pepe qb

Preparazione
torta salata scandinava foto2Imburrare una teglia da forno di circa 28 cm di diametro e disporre il primo disco di pasta brisèe in modo che fuoriesca un pò di pasta dai bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta.

torta salata scandinava foto3Intanto in una ciotola disporre e amalgamare i due formaggi aggiungendo l’erba cipollina tagliata con le forbici, il sale (moderatamente, il salmone è già salato) e il pepe. Mischiare bene e spalmarne una metà sul disco di brisèe.

torta salata scandinava foto4torta salata scandinava foto5Ricoprire la crema di formaggio con le fette di salmone e la granella di pistacchio.

torta salata scandinava foto6torta salata scandinava foto7Ricoprire il salmone con la restante crema e infine ricoprire con l’altro disco che sarà di diametro inferiore, in modo da chiudere i bordi con la pasta del disco inferiore. Bucherellare anche la superficie del disco superiore e mettere in forno già caldo a 170° per 30 minuti circa, fino a quando la torta sarà ben dorata.

torta salata scandinava foto8Impiattate e portate in tavola. Buon appetito!

Rosalia Cardone

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest